Associazione Apicoltura Emilia Romagna 2024

SERVIZI, SCONTI E BENEFICI APISTICI PER I TESSERATI ASSOCIAZIONE APISTICA EMILIA ROMAGNA 2024

Scopri tutte le città dove la nostra associazione offre supporto tecnico:

Faenza

Imola

Associazione-Apicoltura-Apistica-Emilia Romagna

Associazione Apicoltura Emilia Romagna

Se sei un appassionato di apicoltura nel meraviglioso territorio dell’Emilia Romagna, sei nel posto giusto! L’Associazione Apistica AANI lavora in Emilia Romagna per supportarti nella tua passione per le api e per promuovere la biodiversità e la sostenibilità nell’ambiente apistico della regione.

Associazione Apicoltura Emilia Romagna | Chi siamo

L’Associazione Apistica AANI in Emilia Romagna è un punto di riferimento per tutti gli apicoltori e gli amanti delle api nella regione. Fondata con l’obiettivo di promuovere l’apicoltura sostenibile e la salvaguardia delle api, lavoriamo costantemente per fornire supporto, formazione e risorse agli apicoltori dell’ Emilia Romagna.

I Nostri Servizi

1. SUPPORTO TECNICO E LEGISLATIVO. L’Associazione Apistica Naturale Italiana offre a tutti gli apicoltori neofiti ed esperti supporto a livello nazionale per:

• Apertura pratiche codice apiario BDA
  • Censimento apistico annuale BDA
  • Registrazione spostamenti
  • Registrazioni vendita pacchi d’api/ nuclei / regine
  • Consulenza fiscale
  • Gestione ASL
  • Accesso privato all’area riservata dove vi sono numerosi video e documenti scientifici riguardanti l’apicoltura.
  • Acquisto workshop + arnie.
  • Assistenza post vendita.
  • Possibilità di frequentare corsi in apiario, corsi di apiterapia e di apicoltura a prezzi agevolati.
  • Inserimento mailing list con le ultime notizie apistiche.
  • Comunicazione tramite posta elettronica di tutte le manifestazioni e incontri realizzati a livello territoriale.

2. FORMAZIONE E CORSI DI APICOLTURA: Organizziamo regolarmente corsi di apicoltura e apiterapia con workshop a prezzi agevolati per apicoltori di ogni livello, dai principianti ai più esperti. I nostri corsi coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui gestione delle arnie, produzione di miele di alta qualità, combattere e prevenire le malattie delle api e molto altro ancora.

3. ASSISTENZA TECNICA: Il nostro team di esperti è sempre a disposizione per fornire consulenza e supporto tecnico agli apicoltori. Che tu stia affrontando problemi con le tue arnie o che tu abbia domande sulla gestione dell’alveare, siamo qui per aiutarti.

4. EVENTI E CONFERENZE DI APICOLTURA: Organizziamo regolarmente eventi e conferenze nazionali e internazionali sull’apicoltura e sulla tutela delle api. Queste occasioni offrono agli apicoltori l’opportunità di incontrarsi, condividere conoscenze ed esperienze, e restare aggiornati sulle ultime novità nel settore.

5. RICERCA E MONITORAGGIO: Lavoriamo a stretto contatto con istituzioni accademiche e enti di ricerca europei per monitorare la salute delle api e promuovere la ricerca sull’apicoltura. Attraverso progetti di monitoraggio e ricerca, ci impegniamo a comprendere meglio le sfide che Apis Mellifera deve affrontano sviluppando nuove strategie per proteggerle.

Thomas-Seeley Associazione Apistica naturale Italiana

Esperienze internazionale

La nostra associazione collabora attivamente con il professor Thomas D. Seeley. Docente AANI dal 2019 e massimo esponente dell’Apicoltura Mondiale. Il professore con 50 anni di studio alle spalle rappresenta un pilastro della nostra associazione e delle nostre attività.

Associazioni Apicoltura Emilia Romagna | Tesseramento annuale

La quota associativa base ha un costo di €30,00 e include tutti i servizi elencati tranne la gestione del BDA.

Per coloro che desiderano delegare AANI alla gestione dell’Anagrafe Apistica, la nostra Associazione ha previsto quote differenziate in base al numero di alveari posseduti.

Le quote, da intendersi sostitutive della quota base, sono le seguenti:

– Quota 60 € (per chi possiede da 1 a 10 alveari), comprendente, oltre a quanto previsto nella quota base, anche la gestione dell’Anagrafe Apistica Nazionale.

– Quota 75 € (per chi possiede da 11 a 25 alveari), comprendente, oltre a quanto previsto nella quota base, anche la gestione dell’Anagrafe Apistica Nazionale;

– Quota 100 € (per chi possiede da 26 a 50 alveari), comprendente, oltre a quanto previsto nella quota base, anche la gestione dell’Anagrafe Apistica Nazionale.

– Quota 150 € (per chi possiede da 51 a 100), comprendente, oltre a quanto previsto nella quota base, anche la gestione dell’Anagrafe Apistica Nazionale.

– Quota 200 € (per chi possiede tra i 101 e 150), comprendente, oltre a quanto previsto nella quota base, anche la gestione dell’Anagrafe Apistica Nazionale.

Il tesseramento conviene | Sconti Associati

Con il tesseramento AANI potrai usufruire di tutti i benefici riservati agli associati tra cui sconti per i corsi di aggiornamento e gli incontri annuali e accesso a l’area riservata di apicoltura con numerosi studi scientifici. Come tesserato AANI avrai numerosi sconti per:

Unisciti a Noi

Se sei un apicoltore in Emilia Romagna o semplicemente sei interessato all’apicoltura e alla tutela delle api, ti invitiamo a unirti a noi. L’Associazione Apistica AANI in Emilia Romagna è il luogo ideale per incontrare altri appassionati, accedere a risorse preziose e contribuire alla promozione di un’apicoltura sostenibile nella nostra regione.

Per ulteriori informazioni su come diventare membro o sui nostri servizi, visita il nostro sito web o contattaci direttamente. Siamo qui per supportarti nella tua passione per le api e per lavorare insieme per un futuro più sostenibile per l’apicoltura in Emilia Romagna.

Tesseramento Annuale validità 12 mesi

30 Euro