CORSO AVANZATO DI APICOLTURA 2022 "NATURAL BEEKEEPING MASTER®"

WhatsApp Image 2022-07-15 at 13.44.41

Il corso avanzato di apicoltura 2022 è un corso teorico finalizzato all’uso del marchio “NATURAL BEEKEEPING®”.
Il corso di apicoltura “Master” si pone l’obiettivo inserire il partecipante nel mondo dell’apicoltura come apicoltore/apicoltrice certificato/a.

Il corso “NATURAL BEEKEEPING MASTER®” è un corso aperto a tutti, anche se è consigliata una piccola base di apicoltura.

E’ possibile frequentare il corso Master anche senza aver frequentato il nostro corso base “Natural Beekeeping Student®”.

Per ottenere i crediti del primo corso, così da utilizzare il marchio “Natural Beekeeping®”, bisogna aver superato l’esame di ammissione. Consigliamo di effettuare l’esame anche se non interessati all’utilizzo del marchio in quanto è un modo per il corsista di auto-valutarsi e capire le eventuali mancanze.

Ricordiamo che l’esame non è obbligatorio ma è a scelta del corsista.

– Basi di entomologia applicata

– Conoscenza degli esseri impollinatori Apoidei

– Impiego dell’apicoltura al servizio dell’agricoltura

– Anatomia di Apis Mellifera

– Studio approfondito sul comportamento di Apis Mellifera

– Gestione sciamatura

– Creazione nuclei

– Nutrizione, importanza e benefici

– Studi di Apicoltura naturale

– Struttura e gestione  arnie top bar, cattedrale

– Struttura e gestione arnia Warrè

– Struttura gestione arnia nazionale

– Caratteristiche zona di pascolo

– Creazione apiario naturale

– Conoscenza approfondita delle malattie e parassiti dell’alveare

– Metodi di combattimento delle avversità

– Conoscenze base sui prodotti dell’alveare

– Marketing prodotti apistici

COME POSSO PARTECIPARE?

Si può seguire il corso NBM® in modalità online oppure in presenza.

Domande frequenti

€ 120,00 euro riservato agli associati. Iscrizione AANI obbligatoria per poter effettuare il corso, per info visita la pagina “come associarsi”.

Al corso base “NATURAL BEEKEEPING MASTER®” si può partecipare in presenza OPPURE in modalità online su Zoom.

ATTENZIONE: non è possibile con una sola iscrizione effettuare sia il corso in presenza che online. Sono lo stesso corso in due modalità (presenza oppure online) diverse.

Questo corso è adatto a chi intende migliorare le proprie competenze sulla gestione delle colonie. Il corso Master è aperto a tutti, anche se consigliamo di avere in ogni caso una base di apicoltura in modo da comprendere meglio gli argomenti trattati.

Dopo il superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato.
L’esame si svolgerà online sia se sceglierai di frequentare il corso in presenza che quello online e avrai, per completarlo, circa 10 ore.
Se non si supera il primo esame ci sarà una seconda possibilità di effettuarlo, se non si passa anche la seconda volta per ripeterlo bisognerà ripetere il corso.
Non vi sarà dato un punteggio.

Il corso è avanzato ed è adatto sia a principianti che a persone con più esperienza che hanno voglia scoprire di più sul mondo dell’apicoltura naturale.