CORSO BASE DI APICOLTURA 2022 "NATURAL BEEKEEPING STUDENT®"

Il “NATURAL BEEKEEPING STUDENT®” è l’unico corso base di apicoltura per principianti nel 2022 che offre all’allievo/va le capacità di gestire in modo autonomo le colonie di Apis Mellifera ed è l’unico corso che offre l’esposizione del modulo di apicoltura naturale direttamente dal Prof. Thomas D. Seeley, apidologo di fama mondiale e autore di numerosi testi scientifici.

L’obiettivo principale dell’associazione AANI è sempre stato quello di diffondere l’apicoltura etica e naturale in Italia.
Quando i corsi AANI sono stati progettati volevamo che fosse un corso in grado di lasciare, a chi partecipa, degli insegnamenti a lungo termine. Un corso che insegnasse l’autonomia in apicoltura e che renda chi lo segue perfettamente in grado di destreggiarsi nel mondo dell’apicoltura.

– Gestione stagionale di una colonia

– Gestione invernale

– Riconoscere e combattere le patologie

– Varroa: studi e tecniche per combatterla

– Biologia e anatomia dell’ape

– Organizzazione dentro l’alveare  

– Compiti delle api nel mondo agricolo

– Tecnica apistica naturale

– Composizione e caratteristiche di un’arnia naturale

– Tipi di arnie naturali

– Tipo di inserimento

– Organizzazione di una colonia di api e la sua divisione in caste.

– Studio del ciclo naturale di una colonia di Apis Mellifera e della sua riproduzione.

 Importanza a livello agricolo dell’apicoltura.

– Conoscenza sulle principali arnie naturali.

– Conoscenza nella gestione di eventuali problematiche stagionali di una colonia di api.

– Gestione delle colonie.

– Conoscenza dell’organizzazione di una colonia.

– Conoscenza per riconoscere e combattere le principali malattie e parassiti di una colonia di api.

– Capacità di gestione delle colonie dall’inserimento alla gestione nel corso della stagione.

Queste capacità offriranno al corsista la possibilità di essere autonomo nella gestione delle colonie in modo naturale, capire e intervenire in problematiche legate all’alveare.

COME POSSO PARTECIPARE?

Si può seguire il corso NBS in modalità online oppure in presenza.

Domande frequenti

€ 110,00 euro riservato agli associati.
Iscrizione obbligatoria per poter effettuare il corso.
Per info sull’iscrizione AANI visita la pagina “come associarsi”.

Al corso base “NATURAL BEEKEEPING STUDENT®” si può partecipare in presenza presso la sede di San Damiano d’Asti (AT) OPPURE in modalità online su Zoom.

ATTENZIONE: non è possibile con una sola iscrizione effettuare sia il corso in presenza che online. Sono lo stesso corso in due modalità (presenza oppure online) diverse.



Questo corso è adatto a chiunque intenda iniziare un percorso. Abbiamo creato un percorso completo, che inizia da nozioni storiche per poi percorrere tutte le basi dell’apicoltura, fino ad arrivare a tecniche particolari e di gestione apistica naturale. Per questo, crediamo che questo corso sia perfetto per chi si avvicina a questo mondo senza esperienza, ma che sia anche adatto a chi ha già delle conoscenze in apicoltura (ad es. ha frequentato un corso di apicoltura razionale) e vuole specializzarsi nell’ambito dell’apicoltura etica e naturale. 

Dopo il superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato.
L’esame si svolgerà online sia se sceglierai di frequentare il corso in presenza che quello online e avrai, per completarlo, circa 10 ore.
Se non si supera il primo esame ci sarà una seconda possibilità di effettuarlo, se non si passa anche la seconda volta per ripeterlo bisognerà ripetere il corso.
Non vi sarà dato un punteggio.

Il corso parte dalle basi. È quindi adatto sia a principianti che a persone con più esperienza, che hanno voglia scoprire di più sul mondo dell’apicoltura naturale.