DISCIPLINARE DI APICOLTURA NATURALE O DARWINIANA

59C88CAF-3A88-44EC-A0F3-B1518D15E574

Il Disciplinare di Apicoltura Naturale o Darwiniana è stato redatto dall’Associazione di Apicoltura Naturale Italiana – AANI per porre le basi nella creazione di un’Apicoltura Naturale o Darwiniana certificata. 

Il Disciplinare di Apicoltura Naturale o Darwiniana si pone l’obiettivo di delineare una linea guida da rispettare da parte dell’apicoltore per la pratica di un’apicoltura rispettosa.

 

Questo disciplinare desidera insegnare una pratica apistica naturale sostenibile nel tempo e a basso costo allontanando l’apicoltore dalle cattive abitudini nella gestione e aiutarlo nel suo percorso di formazione evitando così le cattive pratiche come, per esempio, abbandonare le colonie o farle morire di fame per selezionarle. Una prassi molto comune nei tempi odierni, ma completamente in contrasto con i valori dell’Apicoltura Naturale o Darwiniana.

Ad uso totalmente gratuito, per chi parteci ai nostri corsi, il disciplinare rappresenta una guida per chi desidera avvicinarsi all’apicoltura naturale in modo hobbistico oltre che ad essere un manuale operativo per chi desidera prendere la certificazione “NATURAL BEEKEEPING”.

Il presente Disciplinare di Apicoltura Naturale o Darwiniana rappresenta un documento unico che necessita di un continuo aggiornamento in base agli studi scientifici disponibili e alle prove sul campo in materia di apicoltura naturale; per questo rappresenta solo l’inizio di un lungo percorso di studio.

Per questo l’Associazione di Apicoltura Naturale – AANI consiglia caldamente di seguire i futuri aggiornamenti di tale disciplinare.

APICOLTURA NATURALE PDF DISCIPLINARE DI APICOLTURA NATURALE O DARWINIANA SCARICA GRATUITAMENTE INSERENDO LA MAIL

L’associazione si tiene la facoltà di modificare tale documento per eventuali aggiornamenti quando ritiene più opportuno.
Ogni futura modifica deve essere ammessa dal consiglio direttivo dell’associazione.
Non sono accettate modifiche estranee.
Tutti i concetti espressi sono proprietà di AANI- Associazione di Apicoltura Naturale Italiana.
È vietata la divulgazione del disciplinare e la modifica da parte di terze parti non riconosciute dall’AANI.

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE :