Una colonia è una comunità con una regina fertile, l’unico individuo primario nello sviluppo della colonia, e migliaia di operaie al servizio della comunità. Ai numeri della colonia si aggiungono i fuchi, maschi riproduttivi adatti alla riproduzione delle colonie.
La colonia è formata quindi da tre caste:
– regina
– operaie
– fuchi
I tempi, in apicoltura, giocano un ruolo fondamentale nella vita dell’apicoltore: conoscendo i tempi di sviluppo si conosceranno i tempi in cui, in una colonia, si avranno api giovani, quando nascerà una nuova regina o quando nasceranno i fuchi e inizierà il periodo della sciamatura.
I tempi variano in base al singolo individuo.
– La regina 16 gg dalla deposizione dell’uovo
– Le operaie 21 gg dalla deposizione dell’uovo
– I fuchi 24 gg dalla deposizione dell’uovo
L’uovo deposto dalla regina e la nascita dopo i 3 giorni di una larva rappresenta l’inizio del ciclo di sviluppo: se non fecondo darà vita a un fuco se invece sarà fecondo sarà l’alimentazione a decidere sulla futura casta della larva. La nutrizione con pappa reale per tutto il resto della vita di una larva farà di lei una regina, se l’alimentazione che riceverà dal 3° giorno di vita sarà un mix di pappa reale, polline, miele, acqua nascerà un’operaia.
Ogni casta dalla nascita in poi avrà compiti ben precisi:
– la regina depone le uova, invoglia la colonia allo sviluppo e alla sua protezione.
– le operaie si occuperanno di tutti i compiti necessario al buon funzionamento della colonia e, grazie a un sistema di comunicazione altamente specializzato, gestiranno i bisogni della colonia dal raccolto, alla nutrizione, alla protezione, ecc.
– I fuchi hanno compiti minori come il riscaldamento della covata o l’aiutare le operaie a nutrire le larve, ma la riproduzione rappresenta il loro principale scopo. I fuchi sono l’estensione genetica delle regine, sono il modo con cui la colonia incrocia la sua genetica con la genetica di altre colonie.